Risotto con zucca, crema di parmigiano ed aceto balsamico
Ciao estate. Ci mettiamo in posa ed attendiamo l’autunno, mentre non può mancare l’immancabile zucca nelle nostre tavole.
Amiamo circondarci di colori dalle sfumature calde, chiudiamo con attenzione le finestre che il fresco già si sente e non rinunciamo al nostro comfort food.
Un must della cucina autunnale è il risotto con la zucca così come è doveroso esaltarlo con le eccellenze gastronomiche.
Da questa esigenza viene fuori un cremosissimo risotto con zucca, crema al parmigiano ed aceto balsamico Venere Nera.
Ingredienti per 4 persone
una noce di burro ghiacciata da freezer
un cipollotto e qualche cucchiaio di olio EVO
500 g di zucca
400 g di riso
per il brodo: carote, pomodorini, mezza cipolla.
Per la crema al parmigiano
100 g di burro
due cucchiai di farina
100 ml di latte tiepido
100 g di parmigiano grattugiato
qualche goccia di aceto venere nera
Preparazione
Per prima cosa preparare il brodo con le verdure.
Poi, far soffriggere il cipollotto tagliato a pezzettini con l’olio EVO. Appena è trasparente aggiungere la zucca a tocchetti e lasciar andare per qualche minuto.
Irrorare col brodo bollente e portare a metà cottura. Aggiungere il riso e mescolare di tanto intanto, aggiungendo brodo con il colino.
Terminare la cottura.
Frullare le verdure del brodo ed aggiungere al composto mantecando bene con l’aggiunta di un pezzetto di burro tenuto in congelatore.
Per la crema al parmigiano: preparare un roux tostando la farina con il burro. Aggiungere il latte riscaldato e mescolare con una frusta. Appena la crema si addensa, togliere dal fuoco e versare il parmigiano grattugiato mescolare bene fino a completo assorbimento.
Aggiustare di sale e pepe.
Servire caldo con la crema di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.